28 febbraio 2006

THE NEW KINGZ TAPE VOL. 1


Oggi ho riascoltato “The new kingz tape” compila creata da Inoki e Dj Shablo. Al suo interno troviamo praticamente tutta la scena italiana: gran parte del Rome Zoo, One Mic, Turi&Kiave, Cosang, PMC (Nunzio, Issam e Gianni KG), Stokka e Madbuddy, Gue Pequeno, Esa e Zippo, Mistaman, Frank Siciliano, Jack the smoker, Kuno, Mondo Marcio, Bassi Maestro e tanti altri magari meno conosciuti ma sempre validi, ad esempio Nest, Mastino, Fedeblow, Sandro, Lady Tambler e Thug Team, questo anche per smentire chi dice che nei negozi ci finisce sempre la solita élite! In più le consuete collaborazioni straniere, tipiche di Inoki, con Tek Money e Tandem. Ma il featuring di maggiore rilevanza e quello con Lil’ Dap dei Group Home (storica crew newyorkese) in un remix del classico “Bolo by night”, forse una strofa un po’ troppo corta (mi aspettavo qualcosa di più), ma come non essere orgogliosi del buon Inoki che dalla sua ha portato uno dei più grandi Mc di sempre?.
Solo una cosa non capisco: lo skit con Costantino e Daniele! Sperò che sia uno scherzo altrimenti non ne capirei davvero il senso.
Ogni volta che escono dischi simili è una gioia per la scena, che dimostra di essere ancora unita nonostante ci sia chi dice l’opposto e addirittura chi pretende di dare dritte su come “i fratelli nell’hip hop italiano dovrebbero riunirsi e non litigare”. Voi cosa ne pensate? Credete che la scena sia divisa e abbia bisogno di un’inversione di rotta?

LAVORI IN CORSO... ANCORA

Ammettetelo, vi manca il post quotidiano del Fedo! Non disperate, è ormai solo questione di giorni e ritornerò in pianta stabile; difficilmente vi sbarazzerete di me!!!

24 febbraio 2006

BASNICK FEDO & FABIE' 3

Primo giorno di registrazione del demo al BF Studio! Ringraziamo Roggy e Jamar per la disponibilità e la professionalità. Questione di settimane e il meglio prodotto di Imperia giungerà nelle vostre mani...stay tuned!!

21 febbraio 2006

ALEX- LA MORTE SI SCONTA VIVENDO

Estate 2005, ennesima produzione targata AT crew. Ragazzi davvero inesauribili. Con questo lavoro da solista Alex dimostra di aver raggiunto un discreto livello di maturità sia a livello di rime che di argomenti trattati nelle canzoni, ne è davvero passato di tempo da “Il ghetto della riviera”!. Da segnalare particolarmente “Non guardarmi” con la bellissima strofa di Jamar e l’ottimo ritornello cantato da Wendy, canzone dall’alto senso autocritico. Anche “Don Ramon” và sottolineata, uno splendido loop salsa ci regala un’atmosfera rilassata da spiaggia.
Ai featuring troviamo ovviamente anche Siena e Roggy nelle rispettive “Se fossi (in boh we trust)” e “Il mio reality”.
Il disco è interamente prodotto da Roggy&Jamar, i quali si dimostrano davvero capaci nell’accompagnare la voce ed il flow di Alex.
“La morte si sconta vivendo” è un buon prodotto: riesce ad essere contemporaneamente divertente e riflessivo, non stufa perché scorre veramente bene e gli argomenti trattati variano molto. Insomma, un altro grande "successo" sfornato dai ragazzi dell'AT crew, che continuano a lavorare sodo!

20 febbraio 2006

PIETRA MILIARE # 3

Nel 1989, quando a New York imperava il rap militante e a Los Angeles nasceva il gangsta-rap, da Amityville arrivano i De La Soul con il loro primo disco “3 feet high and rising”. Copertina molto frikkettona: sgargiante con fiori colorati e simboli della pace, l’esatto opposto della tendenza del momento che voleva un rap duro ed impegnato! Rime di Posdnous, Pasemaster Mase e Trugoy, produzioni di Prince Paul, il tutto per creare un disco spiritoso e disincatato. Da ascoltare! Da amare!

15 febbraio 2006

BIG L R.I.P


Sette anni fa venne assassinato Big L giovane promessa del rap Newyorkese e fondatore dei D.I.T.C assieme a Diamond D, Fat Joe, Lord Finesse, ShowBiz e AG. Sette proiettili tolsero la vita a un ragazzo che raccontava le strade di Harlem, i suoi abitanti e le sue storie. Ottime le produzioni con la crew, la sua prima prova da solista, “Lifestyle ov da poor and dangerous”, non convinse molto, ma l’ultimo singolo registrato prima della sua morte, “Ebonics”, dimostrava una grande capacità dell’artista ormai pronto al grande mercato. In più in un’intervista a Lord Finesse si legge come quest’ultimo debba ancora sentire un freestyle pari a quello rappato da Big L all’interno di un negozio di musica, il giorno in cui i due si conobbero. Leggenda o realtà? Comunque resta il fatto che troppe volte si sono viste giovani vite stroncate nel mondo del rap; basti pensare ai più celebri: 2pac e Notorious B.I.G. e come non ricordare Freaky Tah (Lost Boyz) e il più recente Jam Master Jay…nessuna parola colma questo vuoto!

Big L rest in peace.

14 febbraio 2006

PER I PIU' SVEGLI


Per chi resiste sveglio fino alle 4 del mattino, Italia 1 propone questo grandissimo "capolavoro" del cinema italiano: "Senza filtro" il film degli Articolo 31 (risate fragorose), gli ex rappers più famosi della penisola (altre risate ancora più fragorose).
Guardatelo e rivaluterete "Street Dance Fighters".
Ma perchè vengono spesi soldi per produrre simili boiate?

13 febbraio 2006

R.A.THE RUGGED MAN-DIE, RUGGED MAN, DIE

Tirato in ballo da Jamar e Roggy, mi sono andato a risentire "Die, Rugged Man, die". Se non lo conoscete, ascoltatelo! Un mc scomodo alle major, forse perchè rapper senza peli sulla lingua come lui se ne vedono pochi. Non si risparmia per nessuno, raccontando le difficoltà che un artista bianco trova all'interno del rap. Le accuse schiette si riferiscono a Eminem e 50 cents (vabè, scontati) per arrivare fino all' "amico" Alchemist accusato di avergli rubato un beat da dare a Royce da 5 9 (mai sentito "The King"?) e tutto cio' solo nella prima traccia. Secondo me è un gran bel disco, almeno da ascoltare anche per le ottime basi e la grande capacità dell'mc.

12 febbraio 2006

9th WONDER- GOD'S STEPSON


Sempre a proposito del buon 9th wonder (non parlerò mica a senso unico?) ecco il fantastico "God's stepson", disco dove il produttore remixa interamente "God's son" del grande Nas. Fantastici beats!

10 febbraio 2006

SABATO SERA


Ma non garantisco nulla...

9 febbraio 2006

RAP DALLA BANLIEU

Durante le rivolte delle banlieues francesi, qualche mese fa, è tornato sotto i grandi riflettori il rap francese, accusato di fomentare i disordini ed incitare la violenza nei confronti della polizia. Ovviamente non voglio parlare di questo, sono le solite affermazioni inutili fatte da persone ignoranti il cui unico scopo nella vita è non capire un cazzo! Quello che mi chiedo io è come sia possibile che il rap in Francia riscuota molto più successo che da noi in Italia. Mi spiego: non discuto la qualità dei rapper d'oltralpe e so benissimo che è di gran lunga superiore ala nostra, anche in termini di suoni e produzioni musicali. Mi chiedo come questa musica riesca ad essere un fenomeno di massa nonostante tocchi argomenti come le sopraccitate rivolte nelle periferie, storie di strada e sia molto più schierato e militante del nostro rap che ormai, salvo qualche eccezione, si sta andando a sputtanare verso il mondo del commerciale (ottenendo comunque pochi risultati). Lascio la discussione a voi, sono sicuro che Lorenzo saprà soddisfare la mia sete di sapere e saprà anche dare qualche consiglio riguardante l'Hip Hop francese. Grazie!

8 febbraio 2006

SIENA-TECNICHE ESTREME DALL'ASFALTO


Da pochi giorni è uscito l'ultimo prodotto dell'AT: il primo disco di Siena (ex PMP), che tra l'altro era l'ultimo MC della crew a cui mancava la prova da solista. Un cd breve di sole 10 tracce dove viene ospitata tutta la crew in quasi tutti i pezzi, alle produzioni troviamo Roggy&Jamar(AT), Yulo(The Manigoldz) e Leon (PMP). Le storie raccontate nel disco spaziano da pezzi da battaglia come "Tecniche estreme" o "Fuoco al cemento", a pezzi più riflessi e personali come "Imperia faida". A differenza del resto del gruppo, credo che Siena debba ancora maturare parecchio. Le rime non lasciano il segno e la metrica è da aggiustare in più punti, ben lungi dallo stile degli altri 3 mcs. Forse Siena avrebbe dovuto aspettare ancora un po', stare in studio coi ragazzi, provare, provare e riprovare. Non vorrei che questa mia "recensione" venga presa come una critica a senso unico, cerco solamente di dare un mio consiglio. Non bisogna avere fretta, è vero che questi demo restano relegati al circuito cittadino, ma è l'idea in sè di voler fare a tutti i costi un demo che non va bene. Io dico...prima vengono le prove e lo studio, non si tira su un disco da un giorno all'altro. Spero di non passare per lo stronzo che fa il king old school e spero di essere compreso. Alessio, prima o poi il momento arriva. Rispetto la tua costanza, continua ad allenarti! Peace!

7 febbraio 2006

TORMENTO-IL MIO DIARIO


Cosa dire del nuovo disco doppio di Tormento? A me personalmente non piacciono molto l'RNB e il rap troppo melodico, però ammetto che questo prodotto è studiato bene e alle sue spalle c'è un gran lavoro. Alcuni pezzi infatti, con tendenze "blueseggianti", sono stati suonati dal vivo e anche le altre produzioni denotano maturità e una innovativa ricerca dei suoni. Tormento nel suo doppio regala spazio anche a Primo (Corveleno), Mondo Marcio, One Mic, Prince Melody, Eva, Tony Blescia ed Al Castellana. Le sue rime sono sempre apprezzabili, anzi a volte sono da "giù il cappello". Tormento riesce a variare molto lo stile e i contenuti passando attraversi pezzi molto ironici e leggeri come "Buio" con Primo, a veri e propri "lenti" con chiare sfumature RNB come "Il resto è inutile" con Tony Blescia che regala la sua ottima voce al ritornello. Per l'80% questo è il tipico disco da "scopata" (scusate il termine, ma rende perfettamente l'idea), anche se qualche traccia un po' più aggressiva non manca!
Tormento o lo si ama o lo si odia, ma di certo non si può non riconoscergli il talento e la vena creativa che compaiono in ogni suo disco.

6 febbraio 2006

PIETRA MILIARE #2

Il primo disco dei Gangstarr. Guru e Premier, la miglior combinazione Mc/Dj della storia del rap (anche meglio di Eric B & Rakim). Altro da aggiungere?

4 febbraio 2006

KARMA-QUEI CARI VECCHI AMICI


Dopo anni di militanza nella scena hip hop imperiese, esce il primo disco da solista di Karma "Quei cari vecchi amici".
Il disco presenta 13 tracce, alle produzioni troviamo Yulo, Roggy Luciano e Jamar. Registrato quasi interamento allo studio 86 Borgo Foce, l'album presenta rime aggressive che, un po' come avviene spesso, raccontano la vita dell' MC, il suo rapporto con amici, famiglia, ragazze e città.
Quasi onnipresente insieme a Karma c'è Roggy Luciano (AT Crew); i due MC lavorano davvero bene insieme, dimostrando un'intesa perfetta su ogni traccia. Il disco ospita anche Yulo, Basnick Fedo e Fabiè 3 (The Manigoldz). Da segnalare sicuramente "Vita di riviera" già presente su "Strettamente dal ponente" di Roggy e, a parer mio, la migliore canzone del disco: ottime rime, ottime metriche e splendido loop.
Un occhio di riguardo anche a "Storie di ogni giorno" di Basnick Fedo e "Dilemma" con Yulo e Fabiè3, pezzo molto ironico e divertente.
Da Karma non ci si poteva che aspettare una bella prova. L'MC dimostra esperienza, stile e carattere. Unica pecca è la scarsa distribuzione. Speriamo nel futuro! Peace.

2 febbraio 2006

LITTLE BROTHER-THE CHITTLIN CIRCUIT


Altro gran disco, ascoltatelo! Phonte e Big pooh alle rime e 9th Wonder ai beats. Tenete d'occhio quest'ultimo, fra qualche anno supera anche Dj Premier. Forse dichiararlo così è un'ipocrisia, però prima di dire qualsiasi cosa ascoltate le sue produzioni. Peace!

1 febbraio 2006

QUESTO E' RAPTURE...



Mai visto "Rapture"? Una volta era condotto dal buon Rido (Cricca dei balordi), passavano video interessanti e spesso c' erano ospiti italiani in studio. Trasmissione molto umile e dignitosa, creata senza tante pretese, ma nonostante ciò raggiungeva un buon livello. Ora è diventato come "Yo" (MTV), solo musica ( e che musica...Jermaine Dupri, P. diddy puff diddy daddy o come cavolo si chiama ora, Chris Brown e Sean Paul..wow!). Perchè va sempre a finire tutto così? Ridatemi Rido, che apriva la trasmissione con il solito e consueto "Questo è Rapture".