20 febbraio 2006

PIETRA MILIARE # 3

Nel 1989, quando a New York imperava il rap militante e a Los Angeles nasceva il gangsta-rap, da Amityville arrivano i De La Soul con il loro primo disco “3 feet high and rising”. Copertina molto frikkettona: sgargiante con fiori colorati e simboli della pace, l’esatto opposto della tendenza del momento che voleva un rap duro ed impegnato! Rime di Posdnous, Pasemaster Mase e Trugoy, produzioni di Prince Paul, il tutto per creare un disco spiritoso e disincatato. Da ascoltare! Da amare!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

daisy age...ed il resto è storia...la native tongue comprendeva de la soul,a tribe called quest(dove nel team di produzione ''the ummah'' militava jay dilla(RIP),jungle brothers,monie love...hanno avuto sotto la loro ala protettiva mos def...oggi la loro filosofia prosegue con common,talib kweli....meditate gente meditate....

Anonimo ha detto...

in che senso?

Anonimo ha detto...

Non ho commenti su quest'album.Un altro gruppo ancora produttivo e spaccuso!!!
sapete che i De La Soul hanno campionato più volte Serge Gainsbourg,portatore del rock e della pop in Francia:Fantastico!!!
Fabio:scusa la mia ignoranza,ma chi sarebbe Jay Dilla?
no perchè è un nome che mi porta a confusione.sò che c'è un rapper di nome J-Dee,un altro di nome JD,è poi c'è anche il grande produttore Jay Dee,che ha cambiato il suo nome in jay dilla(attenendomi a cosa dice la rivista the source nel suo ultimo numero).Vorrei chiarirmi le idee perchè sono un pò confuso.
Comunque penso che tutti concordino sul fatto che i De La Soul sono stati e sono ancora dei grandi.

Anonimo ha detto...

Mi sono informato e ho chiarito tutto su Jay Dilla.Ammala,Riescono sempre a fare fuori i migliori.
E poi ci sono degli idioti che se la raccontano solo perchè gli hanno sparato.Ma a fifty gli hanno sparato con la pistola ad ACQUA!!!

P.S.:r.i.p. Jay Dilla,Mac Dre,Biggie,Tupac,Eazy E(che sarà sempre il migliore),Bam Gotti,Left Eye,Jam Master Jay,Freaky Tah,Big L,Big Pun,Big "Buff" dei Fat Boyz,KLR dei Saian Supa Crew,Ol'Dirty Bastard,Billboard e tanti altri...

Anonimo ha detto...

jay dilla non era altro che jay dee del team di produzione ''the ummah''.penso che avrà modificato il nickname per non essere confuso con jd...ed aveva le sue buone ragioni!!!comunque trasudava soul e black music da tutti i pori...il suo primo lavoro da solista ''welcome to the detroit'' è una piccola gemma(bbe,2001).

Anonimo ha detto...

comunque è deceduto per problemi al rene,già da un paio d'anni era in condizioni non proprio ottimali,ma è riuscito a regalarci altre perle sull'ultimo dei de la soul e common...di quest'ultimo poi ha prodotto col team ''soulquarians''(jay dilla,?uestlove e d'angelo) ''like water for chocolate'' disco uscito nel 2000...

Anonimo ha detto...

Common,secondo me è un grande mc,anche se molto particolare.Il suo ultimo album,molto diverso dagli altri è un classico!!!Ed è cosa rara,anzi unica che dei classici escano al giorno d'oggi.La prova che qualcuno di bravo c'è ancora.
Da non perdesi uno dei film sul blues di scorzese con Chuc D e Common.Bello anche il cortometraggio "testify" che introduce l'omonimo video musicale.

Anonimo ha detto...

grandi de la! Anche se secondo me hanno raggiunto il loro picco di stile con "stakes is high"... album davvero incredibile!!

Basnicchi ha detto...

sono contento che la "rubrica" Pietra miliare vada bene..ormai la aggiornerò settimanalmente!! bella raga...

Anonimo ha detto...

Sarebbe una spaziata se magari una volta nella rubrica pietra miliare parlassi degli N.W.A.
...
e di Ice T ...
e i Busy Bee...
...comunque bella st'idea della rubrica.

Anonimo ha detto...

JAY DILLA:::::::::Qualcuno mi aiuti!!!! Cerco disperatamente una canzone, prodotta da lui, forse degli slum village, vecchia o cmq non uscita dopo il 2000...
Al ritornello c'e' un coro maschile massiccio, che non dice parole ma fa solo "mmmmmm-mmm-mmmmmm"......... aiutatemi senno' esco matto.

Soec