7 febbraio 2006

TORMENTO-IL MIO DIARIO


Cosa dire del nuovo disco doppio di Tormento? A me personalmente non piacciono molto l'RNB e il rap troppo melodico, però ammetto che questo prodotto è studiato bene e alle sue spalle c'è un gran lavoro. Alcuni pezzi infatti, con tendenze "blueseggianti", sono stati suonati dal vivo e anche le altre produzioni denotano maturità e una innovativa ricerca dei suoni. Tormento nel suo doppio regala spazio anche a Primo (Corveleno), Mondo Marcio, One Mic, Prince Melody, Eva, Tony Blescia ed Al Castellana. Le sue rime sono sempre apprezzabili, anzi a volte sono da "giù il cappello". Tormento riesce a variare molto lo stile e i contenuti passando attraversi pezzi molto ironici e leggeri come "Buio" con Primo, a veri e propri "lenti" con chiare sfumature RNB come "Il resto è inutile" con Tony Blescia che regala la sua ottima voce al ritornello. Per l'80% questo è il tipico disco da "scopata" (scusate il termine, ma rende perfettamente l'idea), anche se qualche traccia un po' più aggressiva non manca!
Tormento o lo si ama o lo si odia, ma di certo non si può non riconoscergli il talento e la vena creativa che compaiono in ogni suo disco.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

sì io ho già messo il link al tuo blog ;)

Anonimo ha detto...

so dell'esistenza di molta gente che detesta/stravede x tormento. personalmente è un mc che mi piace molto, anche per ragioni affettive visto che è stato uno dei primi che ho ascoltato in assoluto. Attualmente lo ascolto con piacere, soprattutto sotto forma di featuringz (vedi la clamorosa VITE A META' di mista) o canzoni sparse, comunque a piccole dosi.

Anonimo ha detto...

grande tormento... sono curioso di sentire stò disco, aprezzo molto tutto ciò che ho sentito di lui, dai feat. , ai sottotono, generazione "Indigo"!! ..bello bello...

oh Fedo Alex chiede cortesemente una tua recensione di "La morte si sconta vivendo"!
tranquillo, dopo questa per un pò gli AT se ne staranno buoni nello storico studio 86BF a lavorare per un pò...

Anonimo ha detto...

a già è vero!

Basnicchi ha detto...

per la recensione di alex, no problem..solo che ho già dei programmi per un paio di giorni, ma al più presto verrà effettuata.

roggy: per i beats, ti chiamo io!

Anonimo ha detto...

bravo roggy....sentiti tormento che vai forte....

Anonimo ha detto...

Sinceramente non ho mai sentito un cd rap-italiano (Se così si può definire...) così brutto. Tormento è sempre stato un coglione, non c'è un testo di una sua qualsiasi canzone con un minimo di profondità originalità o intelligenza.Le basi sembrano bittate da qualche film porno anni 80 e non fa altro che parlare nel modo più banale di quanto sia speciale la sua donna. Dopo il singolo coi Gazzosa la canzone copiata dagli N'sink a San remo e la faida contro Fibra (che poi gli ha inculato il produttore (Fish) alla faccia sua) Torme ha trovato l'ennesimo modo per rendersi ridicolo.