31 gennaio 2006
MONDO MARCIO- SOLO UN UOMO
THE INSIDE MAN
Sta per uscire nelle sale "The inside man": ultimo "joint" di Spike Lee, che torna a lavorare con Denzel Washington. Il film narra di una rapina/sequestro un po' ambigua (non so altro).
Spike Lee ha sempre reso New York protagonista nelle vicende da lui narrate, raccontando spaccati di vita delle varie comunità della Grande Mela (Italiani, Portoricani, Irlandesi e naturalmente Afroamericani). Come si possono dimenticare titoli come: "Fà la cosa giusta", "Mo' better blues", "Clockers" o "Malcolm X"? Personalmente il mio preferito è "La 25esima ora", forse il film più maturo e triste di Spike. Guardateli! oppure se li avete già visti ditemi cosa ne pensate. Peace.
26 gennaio 2006
TORMENTO VS MONDO MARCIO
PIETRA MILIARE # 1
Boggie Down Productions: Scott La Rock e KRS-one. Probabilmente i più giovani non capirebbero questo gioiello, ma basta pensare che il loop di "South Bronx" è ancora oggi utilizzato come sigla per "Yo MTV Rap", a 19 anni dalla sua uscita, per rendersi conto di quanto questo disco ha regalato a noi tutti. Ovviamente io ero molto piccolo all'uscita dell'album (5 anni) e l'ho scoperto solo nella prima metà dei 90. Colpo di fulmine! Rime e basi da battaglia in puro stile Old School e in più uno fra i primi esperimenti di cross-over con il campionamento di "Back in black" degli AC/DC. Ascoltatelo! Magari non vi piacerà, ma ascoltatelo lo stesso.
24 gennaio 2006
RAP IN MP3
Cosa ne pensate?
22 gennaio 2006
GET RICH OR DIE TRYIN'
50 Cents sempre sotto i riflettori! L'mc, durante un'intervista per la BBC, ha risposto alle accuse secondo le quali la locandina del suo film inciterebbe alla violenza. Colpa della pistola nei mutandoni! 50 ha risposto che ci sono centinaia di locandine di altrettanti film che raffigurano armi da fuoco, ma a nessuno di loro sono state mosse le stesse critiche (come dargli torto?). I casi sono due: o è la solita sceneggiata per promuovere il film o stavolta devo spezzare una lancia a favore dell'odiato 50 Cents e schierarmi al suo fianco contro la solita ipocrisia del popolo americano, che va in guerra ma non vuole vedere pistole. Inoltre, se prima mi sentivo un po' scettico nei confronti della pellicola, ora scopro che è girata dal grande Jim Sheridan ( Nel nome del padre, Il mio piede sinistro). Staremo a vedere.
21 gennaio 2006
THEODORE UNIT- 718
Un altro consiglio per le vostre orecchie: Theodore Unit (Rhyme Life, Cappadonna, Wiggs, Du-Lilz, Solomon Childs, Trife da God, Ghostface Killah) il disco è intitolato 718.
E' del 2004, purtroppo ho scoperto quest'album solo di recente. Ascoltatelo!
Epica la traccia "It's the unit" mega dissing a Eminem e 50 Cents.
20 gennaio 2006
M&M MUSIC AND MOVIE
Qualcuno ha mai visto questa trasmissione? Tremenda!
E' una rubrica quotidiana dedicata all'hip hop e al cinema. Fino a pochi giorni fa andava in onda su sky canale 620, ora è stato trasferito sul digitale terrestre...mannaggia!
Il presentatore, Tiso, sfoggia perle di banalità e freestyle da quinta elementare; la valletta, Miss Italia 2001(?), sbaglia pronunce e mostra coscioni prorompenti! Però tutto sommato era piacevole.
Uffa, ridatemelo sul satellite..lo rivoglio!
19 gennaio 2006
I LOVE YOU, IMPERIA
Ma chissà cosa credevano di trovare dentro la sacca di una ragazza di quindici anni?? Come avranno reagito trovando solo indumenti sudati??
Scherzi a parte, la cosa è alquanto preoccupante. Penso al negoziante che magari anzichè chiedere gentilmente ai ragazzi di spostarsi da un'altra parte, ha preferito chiamare gli sbirri. Poi penso anche ai Carabinieri e penso con quale criterio e grazie a quale autorità abbiano preso la decisione di aprire gli zaini a tutti i ragazzi! E' una vergogna!
Ad Imperia i breakers ballano in quell'angolo di strada da una vita, ormai è una tradizione. Quello è il loro modo di esprimersi ed è davvero triste come nella nostra città si tenda ancora a limitare ciò che non è pienamente compreso dalla maggior parte della popolazione...
Mi rivolgo ai breakers: continuate, spaccate, spaccate e spaccate
Mi rivolgo a chi non li comprende: svegliatevi!
17 gennaio 2006
RAP E CRIMINALITA' MADE IN UK
Fino a qualche giorno fa non avevo mai sentito parlare della scena hip hop inglese (tranne qualche apparizione su MTV di Dizzie Rascalz), né avevo cercato informazioni a riguardo… purtroppo.
Ora, invece, mi ritrovo con una notizia alquanto triste fra le mani, la quale racconta come in Inghilterra, al pari degli Stati Uniti, il rap e la criminalità vadano di pari passo. Di recente Richard Holmes, produttore discografico della Piff City Paper Boys Entertainment, è stato ucciso a colpi di pistola davanti a dodici suoi amici. Il movente sarebbe da ricollegare ad un dissing fatto dallo stesso Richard nei confronti di un giovane rapper emergente, Durrty Goodz, colpevole di essere uscito dall’underground grazie ad un contratto discografico lucroso. Informandomi ho scoperto che il rap inglese, chiamato “Grime” (gioco di parole: crime=crimine/grime=sporco), sia molto attaccato alle origini di strada, ai quartieri e alle piccole gang; di conseguenza l’abbandono di tali “valori”, in cambio di fama e successo, è visto molto male e il povero Richard ne sa qualcosa…
Disgraziatamente il caso non è isolato perché di recente un membro dei So Solid Crew è stato condannato per omicidio. Megaman, il leader del gruppo, è stato rinviato a giudizio ed un paio di anni fa un altro rapper, Wiley, socio del sopraccitato Dizzie Rascalz, è stato accoltellato!
Davvero una brutta storia, ma purtroppo non possiamo farci nulla. Speriamo solamente in una presa di coscienza degli artisti inglesi, che si ricordino per cosa nasce l’hip hop: legare e creare, non dividere e distruggere.
Grazie a Dio in Italia è impossibile immaginare uno sviluppo simile della nostra scena…Inoki che spara a Fabri Fibra….figuriamoci!
13 gennaio 2006
HEAVY ROTATION PER MONDO MARCIO
Negli ultimi giorni ha preso a girare su MTV il nuovo video di Mondo Marcio, intitolato "Dentro alla scatola". Sta passando con una frequenza elevatissima, che ha quasi dell'incredibile: più o meno ogni ora! Anche se non sono un fan dell'mc qui di fianco, ammetto che vedere un video di hip hop italiano, al di fuori di programmi come "YO!" (che ormai è una boiata R'nB) o "Rapture" (del buon vecchio Rido), fa sempre molto piacere e rincuora parecchio. Anche se, da buon maligno quale sono, mi chiedo perchè "chi-di-dovere" abbia scelto proprio tale prodotto per promuovere questo genere musicale al grande pubblico.
Per esempio, nulla togliendo a Mondo Marcio, credo che video come "Un mestiere qualunque" dei Corveleno meriti molto di più.
Non sarà mica che qualcuno sta già creando il "personaggione" intorno a Mondo Marcio?
Tireranno mica fuori la storia che si drogava, ma adesso è uscito dal ghetto???
Spero davvero di no, spero che tutto ciò sia solo frutto della mia mente e spero che Mondo sia davvero sè stesso e che il suo video stia girando a manetta perchè è piaciuto davvero!
Peace.
12 gennaio 2006
JAMAR- HO PAURA
Nonostante il terzo disco solista di Jamar sia uscito lo scorso Ottobre, a me è capitato in mano solo in questi ultimi giorni. Mi sembrava doveroso approfittarne per scrivere il primo post riguardante le "uscite" imperiesi.
Il disco presenta 16 tracce (bonus compresi) intervallate da pause strumentali prodotte dallo stesso Jamar. L'MC fa vanto di uno stile particolare e a modo suo originale, da ciò risalta chiaramente come il rapper usi la musica per scaricare le sue ansie e le sue paure, legate all'età, alle ragazze e alla città in cui vive e cresce. Personalmente ritengo sia necessario ascoltare il cd almeno un paio di volte prima di riuscire a condividere e comprendere realmente sia i beat che le rime di Jamar. Fermarsi ad un primo assaggio sarebbe un grave errore.
Concludo segnalando le mie tracce preferite che sono: "Mondo alle spalle" con Roggy Luciano, "Io non mi fermo ma..." con Alex e "H (AT Crew Cricca Alcolista)" con At, dimostrando come la crew funziona davvero alla grande quando è riunita.
Aspettiamo le prossime uscite ponentine.
A presto
9 gennaio 2006
BUCKSHOT & 9TH WONDER
8 gennaio 2006
SANJOE SQUARE REGAZ & AT LIVE
Al termine sound system strictly hip hop di Yulo e Basnick Fedo.
Free floor for b-boys.
Accorrete numerosi!!!
6 gennaio 2006
DIFFERENZE
Anche nel cinema ormai l'hip hop va a rotoli! Nel '93 guardavamo piccoli gioielli come "Menace 2 society" spaccato di vita di alcuni ragazzi a Watts (quando le storie di quartiere e la musica rap andavano di pari passo), se vi interessa in italiano si chiama "Nella giungla di cemento". Oggi ci tocca sorbire delle boiate piene di pupazzi palestrati come il pessimo "SDF-Street Dance Fighter" (un titolo che è tutto un programma). Mio Dio! So che è in lavorzione un film sulla vita di 50 Cents! Un film sulla vita di 50 Cents?!? Ma a chi gliene frega?!?
Scusate lo sfogo, tipica nostalgia da rapper anni '90
SPARATE A QUESTO IMBECILLE
Non so quanti di voi hanno già visto l'ultimo video di 50 cents (quello girato a Montecarlo), spero pochi....fa un po' senso e risulta spesso imbarazzante! L'ometto qui in alto si aggira per il Principato spendendo e spandendo quanto più possibile, rendendosi ancora una volta ridicolo e trasmettendo un'immagine sul "rapper moderno" che io non condivido affatto.
Alla fine fa proprio la figura del bifolco col cash che non sapendo più cosa fare coi soldi se li va a sputtanare pure a Montecarlo. Non si allontana molto dallo stereotipo di video hip hop, forse è solo la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso del buon gusto...Voglio dire: ci hanno ammazzato 2pac, Biggie, Big L e molti altri artisti veri...E questo?? Qualcuno non ce lo può levare dalle palle???
5 gennaio 2006
ECCOMI QUA!
Per il momento questo blog potrebbe essere una realtà, ma avrò anche bisogno del sostegno di tutti voi. Quindi ringrazio già in anticipo coloro i quali mi seguiranno e chiunque lascerà commenti ai miei post, approfondendo una discussione o semplicemente salutando il sottoscritto , sarà sempre il benvenuto...
Ok, basta così! Ciao a tutti