13 gennaio 2006

HEAVY ROTATION PER MONDO MARCIO


Negli ultimi giorni ha preso a girare su MTV il nuovo video di Mondo Marcio, intitolato "Dentro alla scatola". Sta passando con una frequenza elevatissima, che ha quasi dell'incredibile: più o meno ogni ora! Anche se non sono un fan dell'mc qui di fianco, ammetto che vedere un video di hip hop italiano, al di fuori di programmi come "YO!" (che ormai è una boiata R'nB) o "Rapture" (del buon vecchio Rido), fa sempre molto piacere e rincuora parecchio. Anche se, da buon maligno quale sono, mi chiedo perchè "chi-di-dovere" abbia scelto proprio tale prodotto per promuovere questo genere musicale al grande pubblico.
Per esempio, nulla togliendo a Mondo Marcio, credo che video come "Un mestiere qualunque" dei Corveleno meriti molto di più.
Non sarà mica che qualcuno sta già creando il "personaggione" intorno a Mondo Marcio?
Tireranno mica fuori la storia che si drogava, ma adesso è uscito dal ghetto???
Spero davvero di no, spero che tutto ciò sia solo frutto della mia mente e spero che Mondo sia davvero sè stesso e che il suo video stia girando a manetta perchè è piaciuto davvero!
Peace.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio parere è che se i discografici non avessero già avuto in mente di creare storie e storielle nonchè personaggi da rotocalchi, probabilmente non avrebbero puntato su Mondo Marcio e soprattutto su certi risvolti del suoi testi, non foss'altro per cercare qualcuno leggermente + vario o potente, come appunto i Cor Veleno.

In ogni caso è davvero davvero ma davvero davvero bello che qualcosa si muova e che l'hip hop italiano vada in heavy rotation su mtv. Preghiamo tutti x l'effetto-domino....

Anonimo ha detto...

che dire... non ho ancora setito il pezzo sono proprio fuori dal mondo... comunque secondo me i discografici facciano quello che gli pare, chi se ne frega, M.M. può anche venire inculato a sangue da tutti coloro che passano, ma intanto il video HH italiano su MTV c'è e mi fa piacere... se continua così fra un anno ce ne saranno 5 di mondi marci su MTV, e gira un pò di grana tra i rappusi... poi se MM viene fregato o no chi se ne frega, è comunque un bene per la scena che non pensa soltanto all'onore e all'underground e ci vuole campare con il Rap... cito i De La Soul, Trugoy:
"niggers they live for the underground, they die for the underground but they're making no moneeeey...... stupid."

Basnicchi ha detto...

Grazie a Roggy e Jamar per la presenza continua!!
Riguardo a Mondo Marcio, spero tanto sia come dite voi...ma sapete, noi "vecchi" ne abbiamo viste di tutti i colori: siamo cresciuti con i Sangue Misto e poi abbiamo sentito Neffa cantare "La mia signorina", tanto per fare un esempio...oppure vogliamo citare il Piotta che dal puro underground romano è finito a fare "La mossa del giaguaro" (film tremendo paragonabile a SDF).
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio, potrebbe succedere qualsiasi cosa!! Speriamo di no!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace contraddire Jamar ma sinceramente non penso che sia un bene per la scena hip hop italiana,che dei video come quello di mondomarcio siano diffusi su MTV.Certo potremmo dire che tutto ciò che fà parlare di hip hop sia bene,ma non penso che sia cosi.Basta guardarne il nuovo video:il "rapper" si crede di essere 50 cent versione italiana(bè non esageriamo)sembra che sia uscito(da una scatola!)da saranno famosi versione rap.Gioca un ruolo,non è assolutamente se stesso.Sarei contento se un rapper italiano facesse i soldi raccontando storie amorose alla Lucio Battisti (R.I.P. lui si che spaccava) almeno sarebbe autentico.Questi rappusi bazzari come mondo marcio non faranno mai bene all'hip hop,e mi dispiace dirlo perchè in passato sono stato sicuramente un suo fan.Eppure adoro il Gangsta Rap,la Thug music ecc... ma lasciamolo fare agli americani,che gli italiani giochino da italiani.Per questo mi dà fastidio vedere certe cose su MTV,perchè il principio fondamentale dell'hip hop è il restare autentici,e perso questo non può più essere definito tale.

Anonimo ha detto...

Mah io diffido sempre da chi parla di "gangsta in galera" qui in italia... cioè un conto sono le realtà d'oltreoceano, un conto queste... giusto quello che dici dei Corveleno, aggiungo che sarebbe meglio un bel video degli Inquilini o ancora di più dei Truceboys... citando questi ultimi "I gangsta sono in galera? no davvero?... che ti ricorderai poi delle serate tra bboy a parlare delle crew ma che kazzo fai... conta l'amicizia tra noi, non il rap che fai"... prendersi troppo sul serio, anche solo per battage pubblicitario, alla fine puzza di finto... ovviamente parere del tutto personale, eh! :-)

Anonimo ha detto...

Bella lore,!! Parole sante!
Ovviamente devo però ammettere che mi farebbe piacere se l'hip hop italiano passasse anche su MTV.
1)Perchè le enormi masse di idioti che seguono gli stereotipi che la tv gli propone diventerebbero fanatici del rap approfondendo magari questa ricerca con roba seria
2)di conseguenza l'hip hop comincerebbe a diventare una cosa più diffusa e anche una moda (superficialmente parlando), che andrebbe a sostituire quei jeans della rich o quelle scarper della Prada.
Ora, sono piccolezze che però farebbero piacere.. Girare per strada e vedersi un sacco di persone vestite Hip Hop..ci metterei una firma.
bisogna riconoscere che da un lato si andrebbe incontro ad una commercializzazione del rap italiano e di conseguenza i nuovi fanatici sarebbero fasulli reppusi perchè non conoscerebbero il vero Rap (sta a loro interessarsi).
poco importa

Ma sono sicuro che nonostante tutto ciò l'underground non tenderebbe a diminuire, semmai il contrario...
Indi per cui che facciano pure Mondo Marcio feat. 50 cent and lil john "succhiami il cazzo", tanto mi basta che non tocchino l'underground.. Bella

Anonimo ha detto...

Senz'altro Leòn anch'io condivido la tua opinione:vedere sotto i portici i ragazzini con le timberland e i pantaloni larghi mi farebbe piacere,sicuramente più di vederli prada e rich.Questo forse solo per un fattore estetico.Ma prendi il punto di vista musicale:secondo me alzerebbe un pò il livello dal solito schema(Discoteca-Chicca-Casa-Gazzetta-Tv-Grande Fratello) e forse servirebbe a dare un pò di coscienza.Sono sicuro che un testo di 50 cent sia meglio di Marco Mei & comapany.(lascia stare candy shop e ascolta in my hood,God give style o Hate or love it).Però ritengo negativo un rapper come MondoMarcio non perchè porti la commercializzazione dell'Hip Hop,anzi più commerciale è meglio è.Vedere invece in un futuro molto vicino un Rap Italiano che di italiano ha solo la lingua,quello mi romperebbe le p.....
Non è per fare il nazionalista,ma perchè(citando il grandissimo Ice T precursore del Gangsta rap e padre del rap moderno)il compito dell'artista è di mostrarti quello che ha sotto gli occhi.Allora un rapper cresciuto in Italia che dice di aver sotto gli Ghetto,l'asfalto eccc... non è un vero artista.Forse essere un rapper non è essere un artista?

Anonimo ha detto...

Più che altro fare i video da papponi, da gangsta alla 50 eurocent è una peculiarità degli americani!!
In america vai a farti un giro per il queens o per new york in lungo e in largo e stai tranquillo che vedrai degli autentici PIMPS!!
La vedersi personaggi appariscenti come i papponi è la realtà!!i Papponi sono una realtà in america!!
pure le compagnie di gangsta di quartiere che vanno in giro con le macchinone e i bling bling, per dire scemenze!!
Qui in italia invece abbiamo il Magnaccio.figuro oscuro e squallido. non si vede mai e non puoi distinguerlo. Abbiamo gli scugnizzi che fanno i furbi e girano con le macchine scrausissime penosamente azzardate tuning. dunque, che gli Italiani, come dici tU Lore giochino da italiani....e non imitino ciò che non hanno mai visto.
C'è solo una cosa che può cantare Mondo Marcio

"tuuu vo fà l'americano, l'americano, aaamericaaano!!
Ma sei nato 'n Italyyyyyyyy!!!!"

e li dico tutto...
Ma lasciamolo fa l'americano... e vediamo che succede..!!

Anonimo ha detto...

l'anomimo ero io... dimenticanza

Anonimo ha detto...

MAMMA MIA QUANTE MINKIATE..... ma voi state male, e vi fate troppe paranoie.... ma troppe... evidentemente vi sentite molto in difficoltà xkè in strada non ci siete mai stati senno' non parlereste cosi'.... A mE NON PIACE MONDO MARCIO, ma mi sono ROTTO i COGLIONI di sentire in italia il solito INTELLETTUALE ke dice che in qui il gangsta rap non si può fare.... Non si può fare? ma ke, in italia NON ESISTONO I QUARTIERI SQUALLIDI, DOVE RISKI TAGLI IN FACCIA...LA DROGA... MA VI GUARDATE IN GIRO O NO? deduco che vivete al centro, in qualche villone pieno di comodità.... APRITE GLI OCCHI... A ME DEL BRONX O Di COMPTON frega un cazzo xke' da noi ci sono situazioni ugualmente disperate.... GIRATEVI LE PERIFERIE... altro ke Battisti.. (pace all'anima sua)

GANGSTA e THUG LIFE sono un'ATTITUDINE UNIVERSALE in tutte le periferie squallide di questo mondo.. cambia solo il modo di esprimerle... SCEMI, GANGSTA NON VUOL DIRE CHE DEVI AMMAZZARE LA GENTE O GIRARE CON LE PISTOLE:::