24 gennaio 2006

RAP IN MP3

Rileggendo un vecchissimo AL ho scoperto un articolo riguardante gli mp3, ai tempi questo sistema era agli albori e si scaricava solo da Napster. Già allora c'erano disaccordi fra gli artisti: chi voleva salvaguardare i propri prodotti eliminando la musica on line e chi, invece, era per la libera diffusione. Quando si parla di musica in mp3 scoppia sempre il putiferio. Sappiamo benissimo come le major discografiche farebbero a pezzi i vari programmi come e-mule o l-phant. Io ovviamente sono a favore di questo tipo di "distribuzione", io voglio ascoltare del rap e ne voglio ascoltare tanto. Non mi sembra il caso di tirare fuori più di 40 carte per un album, anche se fosse un capolavoro. Non credo neanche che gli artisti vengano danneggiati da tutto ciò, firmano comunque contratti milionari, incassano coi video e poi ci sono pure gli sponsor.
Cosa ne pensate?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io ammetto di usufruire in dosi massicce di e-mule. personalmente credo sia giusto scaricare dei dischi che non si comprerebbero in ogni caso, anche per conoscere meglio gli artisti in questione, e magari cercare di sostenere un pochetto l'hip hop italiano in termini di vendite almeno per quanto riguarda i propri rapper preferiti. Fare un po' di selezione, insomma.

Per quanto riguarda invece i prezzi dei cd originali... avranno pure i loro motivi e le loro spese ma è innegabile che 20 euri (abbondanti) per un disco sono vergognosamente troppi. E adesso pure i prezzi dei prodotti indipendenti italiani si stanno impennando... che merda...

Anonimo ha detto...

Questo è un dibattito aperto sicuramente complicato. ma giusto o no gli artisti dovranno avere a che fare sempre di più con lo "scaricamento degli mp3",che diventerà in futuro sempre più diffuso.Dal punto di vista delle vendite è sicuro che ci sia una perdita enorme,ma non tutti i rapper sono contrari all'avvento dell'mp3.Per esempio Lloyd Banks(non pregiudicatelo anche se è della g-unit) disse in intervista:_chi scarica,non lo fà per derubarci,ma per testare il prodotto.Chi ha paura degli mp3,è che ha sa di fare schifo.Il giorno dell'uscita del suo disco tutti sapranno che ha fatto un album di merda!_.Certo per le major come la virgin o l'universal,emule,bearshare,morpheus sono i peggiori nemici da combattere,ma pensiamo ad un etichetta discografica indipendente tipo la nouvelle donne,la shadyville,la gangster e gentelman;come hanno potuto fare dei concerti in cecoslovacchia o in thailandia?Forse grazie ai fan che si sono aquistati grazie a emule,e non certo grazie ai negozi di dischi,visto che là i loro album non sono distribuiti.Ricordiamoci che un label indipendente ha i profitti maggiori nei concerti e che in paesi come quelli le sale sono sempre piene.
Sono sicuro che lo scaricamento faccia veramente male ai grandi dicografici,al massimo a 50 cent.Di certo non fa male a tutta quella moltitudine di rapper che sono ascoltati solo da chi il rap lo ama veramente,e non faranno mai un disco d'oro.

Anonimo ha detto...

state a di' solo cazzate......