9 marzo 2009

HO VISTO WATCHMEN

Da buon nerd o geek, mai capita la differenza, stavo arruolato nella schiera di quelli pronti a sbeffeggiare il film con aria saccente ad ogni singolo fotogramma con uscite del tipo "AHAHAH voi merde che non avete letto il capolavoro di Alan Moore, godetevi pure sta minchiata di film! AHAHAH" (detto con la bocca piena di Pop-Corn, comprato per poterlo lanciare contro lo schermo) .
Devo dire che c'erano tutte le premesse, tipo: il rissone iniziale tra Ozymandias e il Comico, il tutto a base di 300esco rallenty, "Ecco perchè il film durerà 2 ore e 45 minuti", pensavo.
Ah, a proposito di Ozymandias...

Image Hosted by ImageShack.us

Oltre alla discutibile scelta di alcuni attori, il marketing puntava sul lato super-eroistico della storia; insomma Watchmen aveva tutte le carte in regola per essere una cagata e la mia testa stava per andare nei più classici dei Maniòmio©.
Invece tutto sommato il film non è male, fedele alla graphic novel per più del 90%.
Quindi sulla storia nulla da dire perchè a parte nel finale non c'è alcuno stravolgimento di trama. Cambiamento comunque necessario, per non complicare ulteriormente le vicende, che già per un singolo film sono parecchio pesanti.
Molto piacevole il montaggio iniziale che racconta parallelamente la storia degli States (secondo l'universo Watchmen) e la parabola dei super-eroi, dal periodo di massima notorietà fino al decreto Keene.
Ci sono delle chicche niente male ed un'ottima cura nei dettagli.
Ottima colonna sonora.
Insomma vedetelo, se avete voglia magari prima leggetelo.

Voto 7 1/2

Image Hosted by ImageShack.us
RorschachImage Hosted by ImageShack.us

1 commento:

Anonimo ha detto...

si

un film ameno