1 agosto 2006

LE PAGELLE DI PAOLO ZILIANI

Uno dei motivi per cui guardo Controcampo è sicuramente l'angolo dedicato alle "temutissime" pagelle di Paolo Ziliani, che senza tanti problemi dissa ogni giocatore del posticipo. Stavo pensando cosa direbbe se qualcuno gli chiedesse di fare le pagelle per i reppers italiani.

MONDO MARCIO: VOTO 5

Nei primi mesi del 2006 parte come il salvatore del rap italiano, firma un contratto con una major e il suo video gira alla nausea su MTV. Boom! Disco d'oro! Le condizioni ci sono tutte, peccato che tra un "deeeeeeeem uomo" e un "volete sapere di come hanno ucciso mio zio" sembra di avere a che fare con un pirla e le parodie e prese per il culo fioccano da tutte le parti. Il secondo singolo ha meno successo del primo e risulta ancora meno credibile. A giugno si lancia in un improbabile remix cross-over del suo cavallo di battaglia (Dentro alla scatola) degno di ogni rapper sulla via del tramonto, presentandosi anche sul palco del FestivalBar con i pessimi Finlay. Pensare che fino ad un anno fa veniva considerato il futuro del rap italiano, se così sarà ci aspetta un futuro di merda! Promessa mancata!

FABRI FIBRA: VOTO 6

All'età di 30 anni e dopo essere resuscitato, riesce finalmente a diventare un rapper di professione trovando un contratto con la Universal. "Applausi per Fibra" diventa subito un tormentone, a proposito, si becca un altro dissing da Tormento. In seguito apre un beef con un Giudice di Pace ed infine gli tocca sentire Grido che, offeso, registra una "parodia" di "Applausi".
Nonostante tutti gli attacchi e la dubbia qualità del suo disco, Fibra continua a vendere. Si conquista la prima pagina di vari settimanali, le groupies impazziscono e per la prima volta vediamo Zequila aka Er Mutanda che ci vende una suoneria tratta da un pezzo rap italiano. Polifonico!

AMIR: VOTO 4

E' proprio vero: il 2006 è l'anno dell'hip hop italiano. Visto che non c'è due senza tre, ecco sbucare un altro MC che firma per una major. Solo che stavolta le aspettative vengono largamente deluse. Il suo singolo "Shimi" è a dir poco imbarazzante; un pezzo che, dopo tre quarti d'ora di superlativi assoluti, finisce in un ritornello cantato che più osceno non si può.
Non fa parlare di sè come Fibra e Marcio e le sue vendite sono inferiori rispetto ai suoi due "rivali". In più, non contento, forse frustrato, finisce pure a tirare due schiaffi a Padre P-Yo, durante il Tecniche Perfette. Voci dicono che fosse circondato da guardie del corpo. Calato troppo nella parte del rapper incazzato, si ritrova con in mano un pugno di mosche. Peccato, poteva essere la vera rivelazione, ma si è scoperto che è solo un mezzo pacco. Issimo!

YARED: VOTO 2

Molti di voi si staranno chiedendo chi cazzo è Yared, eppure a detta di lui ogni volta che diciamo "Smi" "Maraglio" "Ballotta" o "Bolo" gli dobbiamo dare dieci sacchi.
"Da vent'anni sulla scena", il risultato è che PL Muzik lo hanno sentito solo loro! Nonostante playback e pugni chiusi ci mette mezz'ora a capire che sul palco del Flava Of The Year non ce lo vuole nessuno, ci prova anche il povero Dj Enzo che si becca del "Blasfemo". Quest'anno per lui niente avvocati o ricorsi alla S.I.A.E. ma comunque Bologna rimane Sua! Accammellato!

G-MAX: VOTO 5/6


Dopo aver sfornato l'ennesima cagata, questa volta accompagnato da Max Pezzali, si becca la conduzione di due programmi televisivi: Matiné e Scull of Rap. Complimenti! Peccato che siano due boiate una peggio dell'altra.
Se la prende anche lui con "Farbi Fibra", dato che ormai è diventato lo sport nazionale, e spera di risolvere "questioni" inesistenti con un incontro faccia-a-faccia.
L'unica nota positiva per G-Max è che probabilmente è la parodia di sè stesso, vale a dire si spera che si renda conto del suo folclorismo e tutto cio' sia solo frutto di una gigantesca barzelletta che Max sta raccontando a noi, ma soprattutto a sè stesso. Tenero!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Due settimane fa mi è capitato di vedere Mondo Maschio dal vivo, fa pettare, non è capace di stare sul palco ed era più bravo il tipo che gli faceva le doppie. Skandalouz!

Anonimo ha detto...

Io concordo in pieno con l commentino su Amir...
Imbarazzanti-issimo.
Ah Fedo,cmq è un 38:)
Buone vacanze:*

Anonimo ha detto...

Non so scrivere

Anonimo ha detto...

ma uno che t'è piaciuto non c'è?

Basnicchi ha detto...

guarda...io ci metto Dargen e i Metro Stars, bon!

Anonimo ha detto...

heh

chi cazzo è Yared?

Anonimo ha detto...

a me in italia l'unico veramente che mi manda a casa è lord bean...
sia come mc che come writer mi spacca di brutto...ma di brutto proprio(cit.)...

buddah style

Anonimo ha detto...

Secondo me è assurdo pensare di essere un sostenitore dell'hip hop, quando di tutto ciò che è uscito in Italia dai tempi delle posse salvi solo 1 o 2 titoli! Se negli ultimi 15 anni vi sono piaciuti solamente i Cammelli e Lord Bean, rendetevi conto che evidentemente l'hip-hop non vi piace, eccetto qualche sporadico caso!

Questa è solo l'opinione personale di uno che vive l'hip hop in una maniera completamente diversa ma...

In questi anni hanno fatto dischi rap (i primi che mi vengono in mente):
Shocca, Bassi Maestro, Mista, Inoki, PMC, CDB, Colle der Fomento, Sottotono, Articolo 31 (dei tempi che furono), Frank Siciliano, Stokka e Buddy, Gatekeepaz, Chief e Soci, Neffa, Sangue Misto, Deda, Dj Gruff, Kaos, Mondo Marcio, Fabri Fibra, Lyricalz, La Fossa, Sa Razza, Ibo & Mentispesse, Likerz, Ape, Phillebaggas, Piotta, Cor Veleno, Kaso e Maxi B, Michel, Esa, Huga Flame, Flaminio Maphia, Rome Zoo, Amir, Mr Phil, Numeri 2, Dargen, Zampa, Jack the Smoker, Caparezza, Frankie Hi-Nrg, Next One, OTR e Gente Guasta, La Pina, Posi Argento, Marya, Spregiudicati, Club Dogo, Marracash, Vinzenzo 'pippo' Da via Anfossi, La Fossa, Dj Double S, Truceboys, July B, Co'Sang, Gli Inquilini... etc... etc... etc...

A me, ad esempio, piace circa la metà degli artisti che ho nominato, ma comunque ho sempre cercato di trovare qualcosa di positivo un po' in tutti coloro che si definivano hip hop in Italia, anche solo per la soddisfazione di vedere gente che spinge 'sta roba...

E SUUUU!!!!! NON RACCONTATEMI BAGGIANATE, TANTO SE DITE CHE ASCOLTATE ANCORA SxM (CAPOLAVORO, X CARITA'), NON E' CHE FATE TANTO BELLA FIGURA, SVEGLIATEVI E SPINGETELO 'STO HIP HOP!!!!

Antonio ha detto...

Scusa, ma dei dischi che hai nominato, ce ne e' per caso uno che si avvicina a Illmatic? O a It Takes a Nation of Millions? Oppure a Paid In Full? Oppure a The Future Is Now?

E allora spingiamo le cose serie, no?

Se no, se dico che mi piace il rock, magari qualcuno mi dice che devo spingere Ligabue e i Finley...

Representing the hardcore (actively) since 1991...

Anonimo ha detto...

io non ho detto che ascolto solo lord bean...
ne ascolto un cifro di rap italiano...ma l'unico veramente che mi manda a casa è lord bean...
poi ovvio che ce ne sono altri che mi piacciono e meritano ma bean resta bean...

buddah style...

Anonimo ha detto...

è un pò una balla paragonare illmatic ad un disco italiano perchè non c'entra un belino... è tutta un'altra storia! se un ruappuer italiano facesse dei testi tipo quelli di un 50cent o un qualsiasi gueeeengusta americano (vedi club dogo) mi farebbe cagare. che fai, aspetti che esca Giovanni Nasir e faccia un disco che si chiami Malatico per cominciare ad aprezzare l'HH italiano? ...è anche vero che non ci sono artisti italiani al livello di alcuni artisti americani, però non bisogna mica essere dei geni per fare HH! anche un idiota qualsiasi può fare la sua cosa ed accontentare altri dieci idioti (vedi Amir) ..il bello dell'Hip-Hop è che è alla portata di tutti. compreso me che sono un pirla e non ho nemmeno un campionatore e la mia metrica fa schifo. però se me lo dici tu che faccio schifo ti mordo un polpaccio quindi ocho. eccomunque mi associo a Roggy anche se non ascolto quasi mai rap italiano tranne ovviamente gli Antibiotico Trash che spaccano di brutto e in cui milita il mio beatmaker preferito. io spingo tutti coloro che fanno qualcosa di creativo con la loro testa.

ma in realtà a me il rap fa schifo, io ascolto solo jazz acido. quindi la mia opinione non conta.

viva mestesso.

roggy caga da in piedi.

Anonimo ha detto...

io cago da in piedi ma jamar si caga in testa...

ahahahaha!!!!

basta poco x fare schizzare la gente può essere anche male interpretata... discorsi che tirano in ballo nas o i public enemy x giudicare il rap in italia mi fanno sghignazzare...

e piantatela di offendervi, io non mi sono mica incazzato, ho detto solo che è scandaloso pensare di spingere il rap snobbando tutti quelli che fanno un disco.

peace, ma si leggge pis.

Basnicchi ha detto...

Caro Roggy (lo sai che ti lovvo) pero ti voglio chiedere perchè dovrei spingere l'hip hop che spinge altra gente se queste sono le prime che se ne sbattono? voglio dire, io posso spingere voi perchè vi conosco so chi siete e se fate un disco che finisce nei negozi io sono contento, ma degli altir a me che cazzo me ne deve fregare? perchè io devo dire "minchia jack the smoker ha fatto il disco, me lo compro originale perchè è un fratello e cosi spingo l'hip hop italiano", cioè jack the smoker non sa manco chi cazzo sono io! detto questo, io parlo di musica...la cultura ormai non esiste più! ci sono solo degli mc che fanno un disco! bon!
il paragone con l'america regge...perchè è normale che si faranno sempre dei paragoni. Credo solamente che la maggior parte della scena italiana dovrebbe scendere dal piedistallo immaginario che ha sotto i piedi! poi oh..non vorrai mica crocefiggermi perchè non mi piace la maggior parte del rap italiana!

Anonimo ha detto...

Ma non ho capito Fedo, se è stato assodato che quello che era con gli amici numerosi era P-yo e non Amir, perchè continuare a scrivere il contrario? POi a me non me ne frega nulla delle loro faide, e anche se c'è qualcuno che si oppone io me ne sto in camera e mi piace ascoltare i Sangue Misto, non vedo perchè non ascoltare la robba vecchia, se è bella è bella punto e basta! Ah un ultima cosa, tu il cd te lo compri perchè ti piace, te ne devi fottere di tutto il resto,l'autore? lo conosci?non lo conosci? non te ne deve importare nulla, se ti piace fottitene e regala soldi al commerciante, che tanto in un modo o nell'altro ti usciranno comunque di tasca; questa è la mia modesta idea, bella Regaz!

Edge a.k.a Eddie Edge che si perde la finale del2the in Salento

Antonio ha detto...

Jamar e Roggy:

Per chiarire quello che ho detto prima (che ovviamente non e' stato capito): io non parlavo di copiare gli americani (ci mancherebbe - e poi lo fanno gia' i Club Dogo, come detto).
Pero' dico che e' inutile che gli artisti italiani se la tirino ed i fan dell'hip hop italiano dicano cazzate finche' non esce un disco del livello dei classici del genere (capito? Ho detto classici del genere: se uno si misura con l'hip hop, la pietra di paragone sara' per forza gente come Nas, Rakim, KRS, Big Daddy Kane - i grandi-, non Mondo Marcio o Amir).
E se gli italiani non sono in grado di farlo, un classico, che senso ha fare gli apostoli che vogliono convertire al rap italiano per forza?
Come dice Bosko: se vuoi spingerlo tu, l'hip hop italiano, fa' pure, ma non ti scandalizzare se ti dico che in Italia dischi del livello di Cold Vein (tanto per fare un esempio) non ne usciranno mai, a parte forse qualche eccezione...

Oppure dobbiamo ammettere che il livello e' cosi' basso, in Italia, che bisogna spingere chiunque non sia totalmente deficiente?

Basnicchi ha detto...

alla fine le pagelle di paolo ziliani hanno spaccato! le prossime le faccio a fine anno!

Antonio ha detto...

Queste pagelle si, quelle (vere) di Ziliani no. Ziliani e' un deficiente...

ahah

Anonimo ha detto...

ragazzi... cioè: sembra che ho fatto un affronto alla vostra etica... ognuno fa il cazzo che gli pare, non voglio assolutamente imporre la mia idea, tant'è vero che ho scritto 2000 volte 'questa è solo la mia opinione personale'. Per di piu' chiunque abbia una certa idea di ciò che ascolto (e credo che anche il buon Fedo possa testimoniare), sa che ho una certa propensione per la New York degli anni '90, quindi non sono un maniaco del nuovo hip hop techno e sono in perfetto accordo con chi brucia costantemente anche albumz di 10-15 anni fa.

Cerco di riformulare ciò che volevo esprimere.

Secondo me (e sottolineo secondo me, secondo la mia modesta opinione), il basso livello del rap italiano è pesantemente influenzato dalla negatività che si respira negli ambienti hh. Io sono una persona che cazzeggia volentieri e se c'è da prendere x il culo lo fa, ma penso che l'hip hop si evolverebbe in positivo se, anzichè passare il tempo ad insultare gli incapaci, i rappusi facessero pubblicità a coloro che ritengono meritevoli.

Punto.

Non offendetevi che in fondo sono un bravo ragazzo e non voglio fare del male a nessuno.

Antonio ha detto...

Questa spiegazione mi piace molto di piu' e sottoscrivo pure.
Appena uscira' l'album di Kaos, infatti, lo spingero'...

Anonimo ha detto...

vedete... ve l'avevo detto che ero un bravo ragazzo