21 marzo 2006

PIETRA MILIARE #6 (have a nice spring!)

Gli inventori del Gangsta Rap. Gli inventori della West Coast. A Los Angeles tutto è cominciato grazie a loro. Formavano il gruppo 3 mc: Eazy-E, Ice Cube e Mc Ren. Ai piatti: Dj Yella. Al sequencer c'era tale Dr. Dre.
Non ho altro da aggiungere! Non può mancare in nessuna collezione!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

beh come rinunciarci!
DSKR

Anonimo ha detto...

NWA!!!!LEGGENDARI!!!LIRICHE CHE FAREBBERO IMPALLIDIRE CHIUNQUE.....VERO ''G''STYLE...DEL GRUPPO FACEVA PARTE ANCHE THE D.O.C,CHE SI OCCUPAVA ANCHE LUI DEI TESTI.FECE ANCHE LUI UN DISCO SOLISTA CHE USCI' NELL'89,MA COME UN IDIOTA NON LO PRESI PERCHE',BOH,PENSAVO CHE FOSSE UN FLOP,INVECE ERA UN GRAN LAVORO.QUESTO POI FU DAVVERO SFIGATO PERCHE' FU COINVOLTO IN UN INCIDENTE STRADALE CHE GLI ROVINO'LE CORDE VOCALI.INFATTI SE SENTITE GLI INTERMEZZI DEI DISCHI ''THE CHRONIC'' E ''DOGGYSTYLE'' NOTERETE UN TONO DA OLTRETOMBA.BEH,QUELLO E' LUI!TORNANDO A LORO PECCATO CHE SI SIANO DIVISI PER FAIDE INTERNE (QUELLA FRA EAZY E E DR.DRE E' STORIA...)PERCHE' CREDO CHE POTEVANO DARE ANCORA MOLTO MA ERANO (E SONO)TUTTE STAR...NESSUN COMPRIMARIO.IN PRATICA SIA ICE CUBE CHE DRE SOSTENEVANO CHE NON VENISSE RICONOSCIUTO LORO IL GIUSTO IN TERMINI MONETARI QUINDI LA COSA FINI' MOLTO MALE.LA STORIA POI CHE EAZY E SOSTENEVA IL PARTIO REPUBBLICANO DI BUSH SENIOR POI....SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MA SU DI LORO SI POTREBBE SCRIVERE PER GIORNI.COMUNQUE VORREI CITARE ALTRI VERI GANGSTAZ DI QUELL'EPOCA:MC EIHT AND CMW(GEAHHHH!!!),ABOVE THE LAW(PRODOTTI DAGLI NWA),BOO YAA TRIBE,ICE T,KID FROST....ALTRO CHE STORIE!!!!

Anonimo ha detto...

e via così... pin patapam, money, gang, bitch, ak, fuck the police (che non vuol dire fanculo il pollice!), gangsta shit.

no dai a parte gli scherzi: grandi NWA gruppo che ha davvero fatto esplodere un bel polverone ai suoi tempi!!!! Classici, classici assolutamente!

Anonimo ha detto...

eccomi qua che ritorno e cosa vedo? NWA! ...a dire la verità non ho molto, e quello che ho non mi dice molto... scusatemi ma è che il G-Rap non mi trasmette molto...lo so, sono un bboy fallito, alternativo del cazzo, insultatemi pure, ma non mi dice niente 50Cent che fa il gangsta e riempe un disco all'anno dicendo minchiate e non mi dicono niente manco eazy e gli alti, anche se il flow ce l'hanno indubbiamente, alla faccia di quello sfigato di mezzoeuro... che dire, magari le hanno pure vissute tutte le cose che descrivono, ma a me gli spacconi e i macho non mi dicono niente, ovviamente sto parlando dei singoli testi e canzoni, perchè non nego certo la grande abilità di dre come beatmaker e di tanti mcs che fanno gangsta... basta, a me piacciono o le rime schiette che esprimono stati d'animo alla eminem oppure rime sincere simpatiche e meno infantili come quelle dei de la soul o a tribe called quest. minchia, Nas fa gangsta, però una canzone come "One Mic" vale mille volte più di una in cui dice ti vengo a prendere a casa ti inforno del frigo perchè sono il boss della città e mi faccio di cocaina ogni mattina prima di bermi latte e morfina e fumarmi una canna lunga una spanna pensando alla banca che ho svaligiato ieri sera, spera che non era quella in cui hai depositato i tuoi risparmi sennò sei al verde.

ciaa

Basnicchi ha detto...

beh dai..pareri contrastanti! io con sta musica ci sono cresciuto! comunque accetto tutte le vostre opinioni!
peace!

Anonimo ha detto...

c'è gangsta e gangsta...

onestamente non mi sono mai posto troppi problemi/distinzioni di sorta, ma comunque a mio parere gli nwa sono gruppo di imponente impatto e storiche innovazioni, anche se la vera e propria svolta per il gangsta rap e la west coast, secondo me, è arrivata con l'evoluzione solista di dre periodo-chronic/doggystyle;

e comunque fanno parte di un discorso radicalmente diverso da quello che ci ha regalato quella leggenda vivente che risponde al nome di nas... A mio parere (a parte le differenze stilistiche east-west su cui non spendo inutili parole), Nas ha una personalità piu' complessa, rivolta allo stile street ma come ispirazione e non come fine, che in sostanza trasmette concetti ben piu' profondi, con un linguaggio ricercato, con pensieri articolati e meditati, sicuramente senza l'unico obiettivo di descrivere le gang.

un altro discorso ancora è quello dei gangsta rapperz alla mezzo euro che sono semplicemente degli mc's commerciali, che sfornano cioè un singolo al mese... alcuni ti fanno muovere la testolina, altri no... (facendo comunque sempre leva su una scelta di beatz) nessuno certo ti fa gridare al capolavoro. Inevitabilmente personaggi così creano un accanimento morboso da parte dei cultori dell'hip hop piu' puro. E li si va sulla questione di gusti e mentalità.

Questa è la mia opinione.

Basnicchi ha detto...

a me non mi potete proprio dire niente..io con sta roba ci sono cresciuto, come già ho detto! io alle medie osannavo Los Angeles e la west coast, pur apprezzando new york! poi col crescere la mia opinione è cambiata (qualcuno mi fece sentire Represents di Nas) ma ricordo ancora con piaceri il mio periodo G...

Anonimo ha detto...

è vero....c'è gangsta e gangsta,come è stato detto prima.il primo disco degli nwa non aveva 'sti suoni alla ''doggystyle'',anzi all'epoca non c'era tutta questa differenza di suoni(''strictly business'' degli epmd suona addirittura più west per certi versi).quindi no east no west,come diceva scialpi!!!la differenza si è avuta col periodo ''the chronic'' appunto.poi riguardo al loro stile,beh, erano rispettati anche a nyc.il punto che la faida east coast vs. west coast non è mai esistita,c'era solo il vero che non sopportava ilfalso,ma questo ovunque,non solo a la o nyc.sarò forse di parte ma credo che fra EAZY E e MASTRO LINDO c'è una bella differenza.....STR8 OUTTA MUTAFUCKIN' COMPTON....REAL NIGGAZ DON'T DIE.......

Anonimo ha detto...

i migliori nel RAP di tutti i tempi
r.i.p. EAZY E.
Qualcuno di voi sa che fine ha fatto ren dopo l'ultimo disco Rutlhess for life!!!

Anonimo ha detto...

mc ren,per quanto ne sappia io, l'ultima apparizione su un disco l'ha fatta 5 anni fa su''stoned raiders'' dei cypress hill,mantenendo quello stile semplice ma diretto che lo distingueva.collaborazioni coi suoi vecchi compari riguarda al mega tour con dr.dre,eminem,ice cube,snoop dogg,mentre con dre e cube incise ''hello'',singolo di quest'ultimo.infatti si parlava di una rinascita degli nwa ma poi la cosa finì subito.certamente è quello che ha avuto una carriera solista meno remunerativa....

Anonimo ha detto...

sono stato un pò frainteso parlando di Nas, il quale innegabilmente fa gangsta rap, vedi traccie tipo "the message", però lo fa in modo diverso, e io aprezzo per il modo in cui lo fa... poi eazy-e(rip), ice cube, 50 cent e company potranno pure parlare di esperienze vissute e via, però a me non me ne importa niente, poteva anche fare un disco Al Capone in persona e fare rime gangsta, ma non mi sarebbe piaciuto... vabbè, questa è il mio gusto, è un pò come vedere film horror.. lo trovo idiota a parte alcuni rari casi... ma che senso ha?
mah..
comunque rispetto per tutti i gangstar imperiesi e d'oltreoceano, i duri vanno sempre rispettati sopratutto se hanno le pistole, per me, io abito in campagna e non so di cosa parliate, io non c'entro niente per favore non sparatemi abbiate pietà...

Anonimo ha detto...

ma chi ti spara!!!solo impara a distinguere il vero dal falso!!!!!nas ed ice cube vanno a braccetto,tanto per capirci....50 cent e affini vanno a 'fanculo!

Basnicchi ha detto...

non so chi sia l'anonimo, assicuro che non è il buon gelsomino perchè di rap non sa una mazza ;)
comunque invito a calmare gli animi e a ricordare che questo non è un forum e quindi evitate di scannarvi...se avete pareri contrastanti discutetene pacatamente..un po' di ironia è lecita ovviamente, ma non oltrpassate mai il limite.

peace!!

Antonio ha detto...

Quel disco li' lo comprai nel 1990 a Parigi (in vinile).
Per quanto riguarda i G's, io sono un amante della East Coast, ma all'epoca Dre e gli altri erano il giusto antidoto ad una scena che stava perdendo smalto e si prendeva troppo sul serio.
Gangsta non era suoni burrosi e rime semplicistiche, ma un'estetica minimalistica (no medallions, no dreadlocks, khakis) e il "No Tomorrow" del rap. Che poi l'America corporativa abbia ingoiato anche il gangsta per risputarlo fuori e fare soldi e' un altro discorso...
http://gaccuworld.blogspot.com/2005/09/un-tributo-agli-nwa.html